>
MENU
netapp-logo.gif

Open Source: la NetApp lo vuole sminuire, parola di...

GPLv3: finalmente open source

10 settembre 2007 Visualizzazioni: 411 Business

AMD: partnership con Novell per i driver ATI

Tutti i diretti interessati sapranno sicuramente dell’iniziativa della AMD volta a rendere open source la maggior parte dei suoi driver per processori grafici ATI e di permettere dunque a tutti gli utenti del pinguino di utilizzare le così tanto problematiche schede grafiche senza grandi sforzi di configurazione. Per farlo la società ha deciso di allearsi con Novell.


La società ha annunciato, nel fine settimana appena trascorso, che rilascerà delle informazioni importanti e un pacchetto di sviluppo in maniera del tutto open-source per supportare le schede grafiche della serie ATI RadeonHD 2000 e ATI Radeon X1000 sui deksktop GNU/Linux.

Per oggi, invece, ci si aspetta l’annuncio della collaborazione che vedrà coinvolta la stessa AMD e il team di sviluppatori SUSE della Novell, che dopo aver chiesto la tecnologia Silverlight di Microsoft anche per gli utenti GNU/Linux si appresta a dare un altro importante contributo a tutta la comunità.

La collaborazione porterà al rilascio dei codici sorgenti e delle varie specifiche hardware per supportare lo sviluppo di driver open-source 2D per la famiglia dei chipset Radeon. Da parte sua AMD continuerà a lavorare intensamente al suo codice in modo da supportare, finalmente, l’utilizzo dell’accelerazione 2D, 3D e del video playback su tutti i sistemi basati su GNU/Linux e schede grafiche AMD/ATI.

La AMD si è inoltre impegnata a fornire supporto per l’intero progetto grazie ad un team di sviluppo dedicato.

Mark Shuttleworth, founder di Ubuntu, ha dichiarato a riguardo: “I nuovi driver e le innovazioni promesse da AMD contribuiranno alla crescita di GNU/Linux sul mondo del desktop“.

Noi ci auguriamo che con questa mossa anche altre società possano definitivamente interessarsi all’universo GNU/Linux. Dopo il pieno supporto alle tecnologie ATI, che sia giunto il momento anche di società videoludiche?

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • kai

    Mah, è ancora tutto da dimostrarsi che
    dei drivers pesantemente relazionati a mono
    contribuiranno alla crescita di Linux.

    Staremo a vedere se non faranno la fine dei nouveau (dovevano esser completati a settembre invece ecco
    la status matrix:
    http://nouveau.freedesktop.org/wiki/FeatureMatrix )

  • http://www.amdplanet.it michele

    e perchè dovrebbero essere legati a mono?
    e poi i driver nouveau non sono legati ad nvidia, anzi l'opera di reverse engineering che hanno dovuto fare gli sviluppatori è notevole, e di certo lunga ed onerosa senza il dovuto supporto!

  • Alessandro

    Il mio rapporto con Novell è piuttosto contrastato. Da un lato non posso che vederla di cattivo occhio per via dei legami con Microsoft (l'accordo sui brevetti, lo sviluppo della versione linux del loro anti-flash Silverlight, il supporto di Mono).

    Dall'altro lato non posso non notare che è forse la società che più di tutte sta contribuendo allo sviluppo dei programmi opensource. Novell tramite Suse impiega un numero elevato di core developer kde. Tramite ximinan supporta lo sviluppo di gnome.
    E' in gran parte opera sua lo sviluppo iniziale di xgl e compiz.
    Sempre grazie a Suse sono stati fatti diversi studi di usabilità dei vari desktop linux (betterdesktop)
    Ha creato apparmor e molto altro ancora.

    Certo, Canonical ha dato a linux una visibilità enorme ed è riuscita a portarlo davvero sul desktop ma dal punto di vista del codice Novell ha dato molto di piu' di Canonical e di tutte le altre aziende legate a linux in vario modo.

    Tutto dipenderà da quanto realmente sia dannosa la collaborazione con Microsoft. Forse stiamo demonizzandola troppo, forse è davvero arrivato il momento di iniziare a collaborare. Visti i precedenti pero' attualmente è come dare una motosega ad Hannibal the cannibal e girargli la schiena sperando che non succeda nulla di male… :-)