Quando arrivò Linux si è subito pensato che avrebbe in poco tempo sorpassato Unix in ambienti server. Dopo vent’anni di sicuro Linux è riuscito a prendere una bella fetta della quota di mercato di Unix, ma c’è ancora strada da fare.
Secondo le statistiche IDC per il terzo quadrimestre del 2011, le entrate nel periodo analizzato sono cresciute di 2.3 miliardi di dollari, Linux ha cioè guadagnato il 12.3% rispetto allo scorso anno. Tuttavia queste entrate sono solo il 18.6% della spesa totale per i server. Al contrario Unix è a 2.6 miliardi, cresciuto di solo l’1.6% rispetto al sistema operativo del pinguino. La quota del mercato totale che Unix possiede è del 20.1%.
In poche parole Linux sta crescendo più veloce di Unix, ma i suoi guadagni sono minori e ha una fetta percentuale sugli introiti minore rispetto a Unix. Va considerato comunque che solitamente i server per Unix costano di più quindi è normale che i suoi guadagni siano più alti. C’è da dire che vedendo la sua crescita, è chiaro che Linux riuscirà sicuramente a raggiungere Unix, c’è solo da capire quando.