Arriva da Amazon un’altra interessante novità che potrebbe riscuotere successo tra gli appassionati del mondo del pinguino, ma non solo. Amazon Kindle, con cuore Linux, è un “electronic book reader” molto promettente.
Avete mai pensato di portare sempre con voi uno dei vostri libri appena comprati per leggerlo in tutta tranquillità su di un pullman o sulla metropolitana o durante uno dei vostri viaggi? Certo, ma avete mai pensato alle sue dimensioni e al fastidio di portarlo in mano o accompagnato da un zainetto?
La risposta a tutti questi problemi si chiama Kindle, gioiellino di casa Amazon che minaccia seriamente il futuro dei libri e del loro ormai obsoleto formato, ossia la carta stampata. Amazon è letteralmente un lettore elettronico di libri, in inglese “electronic book reader”, basato su un sistema operativo Linux avente come kernel la versione 2.6.10. Pesa pochissimo ed è dotato di una autonomia veramente invidiabile: 30 ore di lettura. Il tutto grazie al connubio tecnologico per il risparmio energetico E-ink EPD-“fpow”, apprezzata anche dal kernel hacker Robert Love.
Kindle si connette facilmente alla libreria Amazon, da dove potrete scaricare tutti i libri che vorrete, utilizzando uno modem EVDO. Costa 400 dollari e mette a disposizione ben 88.000 titoli, da memorizzare 400 per volta.
Ecco la presentazione video di Kindle:
Bello ed interessante, vero?
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net