>
MENU
google_chrome_spr_01

Chrome OS: tutte le novità in anteprima

papercuts

100 papercuts anche per Ubuntu 10.04 LTS

25 novembre 2009 Visualizzazioni: 342 Software

Amakha: building system opensource made in Italy

Il team di sviluppo ha da poco annunciato che sono stati da poco ufficialmente resi pubblici i repository del progetto. Al suo interno oltre 5000 pacchetti software.


Amakha è un sistema per la realizzazione di sistemi GNU/Linux personalizzati, basato su openembedded. Permette la progettazione e lo sviluppo per numerose architetture fornendo un’estrema granularità nella scelta dei componenti. La potenza e la versatilità di amakha permette il suo utilizzo sia su dispositivi con ridotte risorse hardware sia su dispositivi estremamente potenti: una buona scelta per costruire il proprio sistema di classe embedded, desktop e server. Amakha fornisce un tool di compilazione nativa e cross-compilazione per numerosi dispositivi preimpostati e facilmente personalizzabili e sono disponibili più di 5000 pacchetti software. Maggiori informazioni sul sito web ufficiale del progetto.

amakha

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Erik

    In realtà Amakha è un clone (o meglio dire un fork) del progetto Poky Linux (di Intel) http://www.pokylinux.org, che a sua volta è un fork di OpenEmbedded.
    Sia Poky che Amakha sono un subset limitato del sistema padre OpenEmbedded.
    Volendo stare nel main tree e quindi nel progetto padre sarebbe preferibile seguire un altro sistema italiano come ad esempio KaeilOS di KOAN http://www.kaeilos.com, che non è un fork ma è integrato in OpenEmbedded.

    • http://www.amakha.org HsC

      Salve, sono uno degli sviluppatori di amakha.

      L’articolo di tuxjournal riporta un comunicato del team di sviluppo e credo sia normale non poter approfondire ulteriormente l’argomento.

      Preciso che amakha non è un fork di poky, ma si basa direttamente su openembedded e per via delle sue caratteristiche sarebbe difficile integrarsi nel ramo ufficiale, che viene comunque fornito dall’svn di amakha.

      Amakha nasce principalmente per il settore business e su questo basa le sue caratteristiche.

      Repository interno: tutti i pacchetti del sistema base vengono forniti dal repository amakha (sia web che su supporto ottico). Questo previene i fastidiosi fallimenti delle compilazioni che avvengono usando OE liscia.

      A differenza di altre distribuzioni derivate da Openembedded (ad es. Angstrom e Poky) amakha tende a mantenere il più possibile tutti i software in versione vanilla.

      Ad ora stiamo ulteriormente consolidando la struttura e importando alcuni software. E’ nostra intenzione fornire in futuro alcuni sistemi facilitati e dotati di gui per il sistema di building.

  • Erik

    Tutti possono, e sono caldamente invitati a farlo, commentare le notizie che compariranno su questa webzine. La discussione, il confronto e le critiche sono sempre alla base di ogni rapporto umano e come tali sono anche alla base dell’esistenza di una webzine come TuxJournal. Non sono ammessi post contenenti insulti, minacce e discriminazioni varie.
    Ma davvero?

  • http://www.mte90.net Mte90

    ma qualche info in più?
    devo per forza andare sul loro sito?
    è un articolo che parla di un nuovo sistema e pochissime info…
    comunque continuate così che avete sempre news che non si leggono da nessuna parte!