Stando alle ultime indagini di mercato commissionate da Actuate e Survey Interactive, il mondo Open Source è sempre più in voga tra le tante aziende europee impegnate nel settore IT.
Il dato interessante è quello che riguarda innanzitutto la percezione del codice aperto. Se fino a qualche anno fa molte aziende si mostravano al dir poco preoccupate da questa evenienza, oggi sono circa la metà di quelle prese in considerazione dall’indagine che preferiscono il software Open a quello proprietario. Ma quale nazione in Europa riesce a fare meglio delle altre? La Germania è al primo posto con una percentuale di utilizzo del software open source che si aggira intorno al 51%. Ciò significa che un’azienda IT su due lo utilizza. Seguono a ruota la Gran Bretagna con il 43% e al terzo la Francia col 42%. Sembra strano ma il software aperto è molto più utilizzato in Europa che negli Stati Uniti, dove la percentuale non supera il 40%.
“Il software open source sta crescendo all’interno delle aziende e questi dati lo confermano”, ha dichiarato Nobby Akiha, dirigente di Actuate. “Con la sua diffusione aumenta anche la percezione degli utenti circa la sua effettiva qualità , il che evidenzia come effettivamente il software venga usato e conosciuto da chi lo scarica. L’open source non è una meteora, sta riscuotendo sempre più consensi a livello mondiale”.
FONTE: ITnews
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net