Adobe e RealNetworks si sono affezionati all’universo Linux. Adobe, in particolare, dopo le mosse di qualche giorno fa ha deciso di rilasciare una versione di AIR anche per i dispositivi mobili basati su Linux. Allo stesso modo, RealNetworks, metterà a disposizione il suo famoso RealPlayer.
Essenzialmente le due aziende - dicono gli analisti - mirano ad una partnership commerciale con Intel che, durante il suo Developer Forum (IDF) di Shangai, dovrebbe presentare i suoi nuovi MID (Mobile Internet Devices) basati sul processore Atom, nome in codice Silverthorne. Questi piccoli computer saranno anche dotati di touchscreen e di tastiera scorrevole, oltre che di connettività Wi-Fi o WiMax.
Dal canto suo, Intel sta già lavorando a stretto contatto con Canonical e Asianux per produrre una versione mobile del sistema operativo Linux. Alcuni esperti pensano che sia proprio Ubuntu Mobile il prescelto da Intel per i suoi nuovi dispositivi. Oltre a ciò, Intel sta anche tentando di sviluppare una versione mobile del browser Mozilla, accessibile attraverso il touch-screen dei futuri MID.
Insomma, i futuri dispositivi di Intel sono sempre più all’insegna del pinguino.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net