La software house a capo di Photoshop ha deciso pochi giorni fa di distribuire gratuitamente Photoshop CS2. Anche se il software è sviluppato solo su piattaforma Windows e Mac OS X, è comunque possibile installarlo anche sulla nostra distro preferita. A farlo ci pensa Wine.
Pochi giorni fa, con un comunicato ufficiale, Adobe ha informato il mondo intero che è possibile scaricare in maniera completamente gratuita e legale Photoshop CS2. Nonostante si tratti di una release abbastanza datata (attualmente infatti Adobe è giunta alla versione CS6), sul Web si è scatenato il panico.
Dopotutto, si sa, una licenza per Photoshop ha i suoi costi non indifferenti e per non togliere di tasca preziosissimi euro, è un compromesso abbastanza accettabile.
Noi del mondo Linux, possiamo vantare l’alternativa da sempre gratuita GIMP ma, senza fare troppi giri di parole e con tanta onestà, è semplice affermare la superiorità in termini prestazionali e funzionali dell’editor di immagini targato Adobe.
E allora, perché non sfruttare anche noi quest’interessante opportunità? Ma fermiamoci un attimo. Photoshop non è disponibile solo per Windows e Mac OS X? Ovviamente sì, ma con le giuste mosse è possibile installarlo anche sulla nostra distro preferita, ad esempio Ubuntu.
L’attuale versione di Wine supporta perfettamente Photoshop CS2, così come le successive versioni (solo fino alla CS4). Sarà proprio Wine, dunque, a consentirci di installare Photoshop sulla nostra distro.
Se non l’abbiamo ancora fatto, installiamo subito Wine. Spostiamoci nell’Ubuntu Software Center e ricerchiamolo tra quelli disponibili. Confermiamo l’installazione cliccando su Installa e digitando la password di amministrazione del sistema.
Al termine dell’installazione, avviamo il nostro browser preferito e raggiungiamo questa pagina per procedere al download della versione gratuita e completa di Adobe Photoshop CS2 per piattaforma Microsoft Windows.
A download terminato, apriamo l’installer di Photoshop CS2 con Wine e seguiamo la procedura guidata di installazione. Ad operazione conclusa, raggiungiamo la directory di installazione del software e, dopo aver cliccato con il tasto destro del mouse sul file PhotoshopCS2.exe, spostiamoci su Proprietà: dal tab Permessi, abilitiamo l’opzione Consentire l’esecuzione del file come programma.
Bene, non ci resta che avviare la nostra copia originale di Photoshop e lasciare spazio alla nostra creatività!