Una partnership strategica tra Yahoo ed Adobe permetterà una nuova forma di marketing, basata su pubblicità pay-per-click all’interno di documenti PDF. In questo modo, tutti gli interessati potranno acquistare e vendere pubblicità all’interno dei vari documenti PDF sparsi in giro per la rete o all’interno di e-mail contestualmente rilevanti in tema di contenuti.
L’idea è semplice. Gli annunci pubblicitari, in formato testuale, saranno mostrati in un pannello alla destra del PDF e compariranno man mano che si incontrano delle parole chiave per cui è stato acquistato un particolare spot pubblicitario. Le pubblicità saranno dinamiche, ciò significa che durante la lettura del documento elettronico è possibile che vengano segnalati diversi annunci pubblicitari. Cliccandoci, ovviamente, si arriverà sul sito web dell’inserzionista.
Coloro che accetteranno di inserire pubblicità all’interno dei loro documenti, i publisher, non dovranno far altro che effettuare l’upload dei contenuti PDF all’interno del sistema di raccolta pubblicitaria di Yahoo. Successivamente sarà possibile monitorare le campagne e l’andatura di quest’ultime attraverso il sistema messo a disposizione dal motore di ricerca stesso. I proventi saranno poi suddivisi in base ai click generati dagli utenti tra i publisher e Yahoo, che a sua volta li dividerà con Adobe.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware