Adobe Systems ha da poco effettuato due mosse legate all’universo Linux. La prima è stata quella di rilasciare una versione di Adobe Integrated Runtime (AIR) per il sistema operativo libero, la seconda di entrare a far parte della Linux Foundation.
La versione predefinitiva, ancora in versione apha, di Adobe AIR per Linux è disponibile sulle pagine di Adobe Labs. Grazie ad AIR, gli sviluppatori potranno utilizzare sulla piattaforma Linux svariate tecnologie Web come HTML e AJAX (Asynchronous JavaScript and XML).
In aggiunta, tutti gli sviluppatori RIA (Rich Internet Applications) potranno estendere diverse applicazioni desktop su Adobe AIR per farle utilizzare agli utenti Linux senza la necessità di scrivere codice addizionale o specifico per la piattaforma.
Ma non è finita qui. Adobe ha anche annunciato il suo ingresso nella Linux Foundation. Il suo compito sarà quello di aiutare la fondazione nello sviluppo di tecnologie Web 2.0 per applicazioni RIA su Linux. “La decisione di Adobe di entrare a far parte della LFS rappresenta l’impegno dell’azienda verso gli standard aperti e l’open source”, ha dichiarato Jim Zemlin, direttore esecutivo della Linux Foundation.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net