Dopo aver annunciato ufficialmente il suo piccolo ultra-portatile Aspire One, Acer ha dichiarato che in futuro utilizzerà GNU/Linux anche su altri suoi prodotti.
In un’intervista a VNUnet.com, Gianpiero Morbello, vice presidente Acer della divisione Marketing, ha dichiarato che la sua azienda ha grandi piani per lo sviluppo di dispositivi mobili e portatili. Tutti i dispositivi avranno un unico comune denominatore: GNU/Linux. Pare, infatti, che il sistema operativo del pinguino non verrà utilizzato solo sui laptop low-cost ma anche su alcuni altri portatili marchiati Acer.
Il motivo di questa scelta? Risparmiare sui costi di licenza del sistema operativi Microsoft. “Abbiamo deciso di spostarci nella direzione di Linux a causa di Microsoft. L’azienda di Redmond ha sicuramente una massiccia presenza sul mercato, difficile da battere, ma noi vogliamo fare in modo che Linux cresca e daremo il nostro contributo”, ha dichiarato Morbello.
Acer attualmente è il secondo produttore al mondo di PC e Notebook. Portare Linux su tutti - o almeno su alcuni - modelli sarebbe davvero un risultato eccezionale per il sistema operativo libero. Nei prossimi mesi ne sapremo di più.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net