L’azienda ha confermato ufficialmente che il nuovo Acer Aspire One da 10 pollici sarà disponibile anche con sistema operativo GNU/Linux.
Negli scorsi giorni avevamo già scritto di quelle che saranno le caratteristiche del nuovo Acer Aspire One da 10 pollici. Oltre al display “maggiorato”, il netbook avrà anche un disco rigido tradizionale da 160GB. Ma se agli inizi temevamo di dover dare il nostro addio ad una versione GNU/Linux, uno degli addetti stampa Acer ci ha fatto tirate un sospiro di sollievo.
“L’Acer Aspire One da 10 pollici sarà disponibile sia nella versione con XP che con Linux, oltre alla presenza - a scelta dell’utente - di dischi rigidi a stato solido (SSD) o tradizionali (HDD). Confermiamo, inoltre, che la distribuzione Linux utilizzata sarà ancora una volta Linpus”.
Precisiamo, inoltre, che il disco a stato solido - molto probabilmente utilizzato dalla versione Linux del netbook - dovrebbe avere una capienza di 16GB. Per il momento, comunque, non si hanno ulteriori notizie sui prezzi e sulle date di lancio sul mercato dei nuovi gioiellini Acer. Le versioni con XP, invece, dovrebbe essere annunciate a giorni e costeranno meno di 400 euro.
Fonte: Zdnet