La ben famosa faccenda legata ai brevetti Microsoft è stata sicuramente il tormentone delle ultime settimane. In più, grazie ai nuovi accordi stretti dalla stessa software house di Redmond con alcuni distributori di Linux, la situazione è diventata ancora più delicata. Questo motivo pare abbia spaccato a metà i modi di vedere degli utilizzatori del pinguino creando due correnti di pensiero.
Da un lato vi sono società come Novell, Xandros, Linspire, dall’altro Red Hat, Mandriva e Canonical. Le prime si sono fatte convincere dagli speciali trattamenti promessi dalla Microsoft, e sopratutto dai suoi soldi, le altre non vedono per ora nessuna possibilità di collaborazione.
La scorsa settimana si vociferava dell’interessamento della Microsoft a concludere altri accordi, sulla stessa linea d’onda di quelli firmati con Novell, Xandros e Linspire, con le restanti società del mercato GNU/Linux. Parliamo di Red Hat, Canonical e Mandriva. Proprio dopo pochi giorni è arrivata la secca smentita da parte della stessa Red Hat e dal CEO in persona di Mandriva, Francois Bancilhon. Dopo quest’ultimi a ruota sono seguite le dichiarazioni di Mark Shuttlerworth, grande capo di Ubuntu. Tutti convinti sul fatto di non vedere alcuna possibilità di collaborazione con la società avversaria.
Su queste prese di posizione ci sono pareri discordi. Secondo alcuni bisogna valutare le due faccie della stessa medaglia. Se da un lato questa faccenda sembra rappresentare la battaglia Davide contro Golia, dall’altro se le società Linux non accetteranno la protezione contro la violazione delle proprietà intellettuali della Microsoft non faranno altro che perdere il controllo sui brevetti stessi. Altri invece sono convinti del fatto che gli accordi con Xandros e Linspire non devono preoccupare gli utenti Linux, d’altronde si tratta di pesci piccoli rispetto a società più blasonate come Mandriva, Ubuntu e Red Hat. Altri ancora pensano che l’accordo possa portare veramente all’interoperabilità, tanto decantata da Microsoft.
Voi come vedete la situazione?