Il 2008 è stato un anno da incorniciare per gli ultra-portatili. Tuttavia, col passare dei mesi le persone cominceranno a convincersi che non potranno sostituire i laptop.
Stando ai risultati pubblicati in una delle ultime ricerche targate ABI Research, i netbook - malgrado somiglino sempre più a laptop - non potranno sostituire i portatili tradizionali. A novembre, ABI Research ha infatti condotto un sondaggio intervistando 1000 americani circa le loro abitudini in fatto di netbook e dispositivi orienti al mondo Internet Mobile. Solo l’11% di loro sarebbe disposto a sostituire il proprio laptop o computer desktop con un ultra-portatile.
“Nonostante il loro prezzo sia molto attraente, e dunque molte persone considerano l’acquisto di un netbook per sostituire un computer portatile, alla fin dei conti si renderanno conto che non potranno diventare dei validi sostituti. Sono soltanto dei dispositivi secondari, da utilizzare in caso di emergenza”, ha dichiarato l’analista Philip Solis.
In conclusione, ABI Research ha fatto sapere che, secondo le sue previsione, quest’anno saranno venduti circa 35 milioni di netbook, per arrivare a ben 139 milioni di unità entro il 2013. E voi, cedereste il vostro, caro, vecchio portatile in cambio di un netbook?
Fonte: Tech Radar