Un dispositivo pronto per Moblin 2.1, MeeGo e Android che vi consente di accedere al suo reference design. Più aperto di così …
Al Mobile World Congress di Barcellona, Aava Mobile ha presentato il primo smartphone completamente aperto dal punto di vista hardware. Il dispositivo, infatti, mette a disposizione di produttori ed operatori mobili il proprio reference design per consentire così la personalizzazione sia dell’hardware che del software. Basato sulla piattaforma Intel Atom Moorestown, quello che Aava Mobile non ha esitato a definire come il primo smartphone completamente opensource, è pensato per Mobilin 2.1 (eventualmente anche MeeGo) e Android. Tra le sue specifiche tecniche segnaliamo un display touchscreen da 3.8 pollici, la possibilità di riprodurre video ed effettuare videochiamate in HD, una porta micro-USB, audio 3D, GPS, Wi-Fi, compasso e accelerometro.
- Processor — Intel Atom “Moorestown” with ST-E modem baseband
- Memory/flash — MicroSD slot
- Display — 3.8-inch, 864 x 480 TFT capacitive touchscreen
- Cellular — GSM/EDGE quadband; WCDMA triple-band (Band I, II and V) with 2Mbps uplink and 7.2Mbps downlink
- Other connectivity:
- WiFi
- Bluetooth
- GPS
- Micro-USB OTG
- Camera — 5-megapixel (optional 8-megapixel) with LED flash; 2-megapixel videoconferencing camera with facial and gesture recognition
- Audio:
- 3D sound
- FM radio
- Stereo mic with echo and background noise cancellation
- Stereo speakers
- Sensors — Ambient light; proximity; 3D compass; accelerometer
- Other features — Vibrate; haptic feedback; volume, camera, and power buttons
- Operating system: Moblin v2.1; Android; MeeGo (later this year)