>
MENU
9482_17060842311

Il super-computer di IBM arriva in Europa

schermata1

Lexmark Eco Simulator: rispettiamo l’ambiente

12 febbraio 2009 Visualizzazioni: 387 Business, Tecnologia

A tagliare la bolletta ci penserà Google PowerMeter

Fortunatamente sono sempre più numerose le aziende del settore IT che cominciano ad occuparsi seriamente delle tematiche ambientali. Tra queste vi è anche Google. Il gigante delle ricerche ha infatti presentato un progetto davvero niente male a riguardo.

savetheplanet

Si chiama Powermeter e consentirà di calcolare, in qualsiasi momento, il consumo di energia elettrica in ogni abitazione. Il suo funzionamento è piuttosto semplice. In pratica, chiunque abbia intenzione di monitorare il suo consumo deve dotarsi del cosiddetto smarter power, un dispositivo da collocare sulle singole prese elettriche. Quest’ultimo, poi, comunicherà con il nostro PC - attraverso un’interfaccia Wireless - e gli invierà tutti i dati dettagliati sul consumo quotidiano di energia elettrica della nostra abitazione.

Può inoltre monitorare i consumi istantanei e scoprire la presenza di qualche elettrodomestico guasto. Il gigante delle ricerche ha fatto notare che questo progetto potrebbe far ottenere agli utenti un risparmio sulla bolletta compreso tra il 5 e il 15%.

powermeter

“Le cifre potrebbe anche sembrare ridicole, ma se la metà delle famiglie americane tagliasse la domanda energetica del 10%, potremmo togliere dalle strade 8 milioni di veicoli”, ha affermato BigG.

Google PowerMeter è ancora in fase di test e non è ancora accessibile al pubblico. Il gigante delle ricerche sta tentando di instaurare collaborazioni con società di servizi energetici al fine di portare la sua tecnologia in tutte le case, o quasi, in pochi mesi.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • r.

    A. se pur di poco, qeusti apparecchietti consumano pure loro, quindi il risparmio deve essere un pochettino di piu’ di quello stimato, per coprire i consumi dei “controllori di consumi”
    B. vigurati se gli statunitensi rinuncierebbero a 8 milioni di veicoli, diranno invece: “ho risparmiato di qui? allora posso consumare di piu’ di qua”. Ed il conto torna.

  • Mor

    A. Il suo consumo è sicuramente ben al di sotto del 10% del consumo di una abitazione tipica.

    B. Concordo :\

  • Alberto

    Senza aspettare google power meter, basta comprare un qualsiasi power meter (io conosco il Gavazzi che offre interfaccia modbus), una scheda pic con una seriale e ethernet e trovare il modo di passare i dati a RRDtool per avere grafici, reports e quant’altro.  La azienda per cui lavoro offre questo tipo di sistemi da qualche anno ormai per supermercati, centri commerciali…

  • Mor

    @Alberto,
    Stavo proprio cercando qualcosa con pic (preferibilmente microchip) ed interfaccia ethernet per un altro progetto simile: hai qualcosa da suggeririmi?