Google, di recente, ha deciso di aumentare gradualmente lo spazio messo a disposizione da GMail. In queste settimane, l’obiettivo è di incrementare la quantità di spazio gratuito da quello attuale, fino a circa 4 Gb per arrivare a Gennaio con ben 6 Gb di spazio messo a disposizione.
E le novità non si fermano: a partire dal 4 Gennaio, Google promette di incrementare ulteriormente lo spazio di 3.3 Mb al giorno, un ritmo che permetterà di guadagnare in un anno quasi un altro Gb! Di questo passo, e con ritmi sempre più elevati, nel giro di pochi anni si avranno a disposizione decine di Gb on-line gratuiti, pronti a fare una serrata concorrenza agli hard-disk di oggi ed al sistema di storage come lo conosciamo noi.
Con tutti questi Gb messi a disposizione da GMail, non si può fare altro che trovare il modo di iniziare ad utilizzarli. A questo scopo, ci viene in aiuto un’interessantissima estensione di Firefox: Gspace. Questa comodissima estensione, permette di trasformare lo spazio messo a disposizione dal vostro account Gmail in un disco fisso on-line, gestendolo come un host FTP.
Prima di installare Gspace, va ricordato che questa estensione non è supportata ufficialmente da Google e potrebbe causare una perdita delle e-mail presenti sul vostro account. Inoltre, un’eccessiva attività di download/upload di file potrebbe comportare il blocco dell’account per 24h. Nulla però vi vieta di crearvi un nuovo account da utilizzare come hard-disk on-line. Fatto ciò, potremo installare Gspace in tutta tranquillità ed iniziare a testare tutte le sue funzioni.
Una volta installata l’estensione, andate su Strumenti -> Gspace e si aprirà la scheda di Gspace dalla quale potrete gestire i vostri Gb. Come prima operazione, impostate l’account che avete scelto di trasformare nel vostro hard-disk ed effettuate il login. A questo punto, potrete fare l’upload ed il download dei file che vorrete. La peculiarità di Gspace, è che potrete utilizzarlo in quattro modi differenti:
In modalità Trasferimento, si potrà fare l’upload/download dei file tra il vostro sistema e l’hard-disk virtuale: (Nota: ricordatevi che il trasferimento dei file non è particolarmente veloce.)
In modalità Play, si potranno ascoltare le canzoni che avrete caricato sul G-Drive:
(nota per i maliziosi: la canzone dello screenshot è liberamente scaricabile dal sito last.fm)
In modalità Foto, si potranno vedere le foto caricate:
In modalità GmailDrive, si potrà gestire l’hard-disk nelle sue più basilari funzioni:
Ora che sapete come utilizzare i Gb di Gmail, divertitevi! Ma non troppo altrimenti vi bloccano l’account.
di Gianfranco Limardo - TuxJournal.net