Se siete alla ricerca di una distro dal tempo di avvio rapidissimo, ecco le 5 distro che fanno per voi. E, contrariamente a quanto si possa pensare, la più veloce è…
Qual è il fattore che ci fa preferire una distro Linux a discapito di un’altra? C’è chi prende in considerazione il comparto software, chi i principi di libertà che ruotano attorno a questo o quel nome, chi la frequenza degli aggiornamenti e chi invece preferisce badare esclusivamente al tempo di avvio del sistema. Proprio per questi utenti abbiamo deciso di stilare la classifica delle 5 distro Linux più veloci di sempre.
Al quinto posto troviamo Puppy Linux, la piccola distro spesso utilizzata per avviare PC un po’ datati che include tutti i software che non dovrebbero mai mancare in un sistema che si rispetti. Puppy Linux si avvia in un tempo medio di 26 secondi. Molto più che accettabile.
Quarto posto per Linpus Lite Desktop Edition che raggiunge i 21 secondi. Peccato solo che molti considerino questa distro non molto user-friendly e che il software incluso sia un tantino datato.
Medaglia di bronzo per Arch Linux: in questo caso il tempo medio di avvio scende a 18 secondi merito anche dell’estrema leggerezza del sistema stesso. È forse anche per questo motivo che molti utenti preferiscono affidarsi proprio ad Arch Linux.
Secondo gradino del podio per Slax, una distro pienamente personalizzabile che, con le opportune modifiche, riesce a ottenere un tempo di boot medio pari a 16 secondi. Veramente un ottimo risultato.
Ma chi avrà mai guadagnato il primo gradino del podio? Contrariamente ad ogni aspettativa, la distro più veloce fra quelle analizzate è Ubuntu 11.10. Già, avete capito bene, proprio Ubuntu. Si tratta pur sempre di una release di qualche anno fa, ma è in grado di avviarsi in 10 secondi. Dopo quest’affermazione si prevede un boom di commenti.