Un paio di anni fa Linux poteva essere considerato un adolescente pimpante provvisto di molte buone idee. Oggi vediamo Linux come un sistema operativo cresciuto e con un buon aspetto grafico che riesce a gestire una vasta gamma di compiti. Analizziamo allora una serie di motivi che dovrebbero convincere molti utenti restii al passaggio a GNU/Linux.
Del resto i tempi non potevano essere migliori. Microsoft Windows Vista assomiglia ad un’opera di Wagner, che, solitamente, è lenta a partire e impiega troppo tempo a terminare. Mac OS X Leopard sembra l’ultimo show in un esclusivo nightclub dove i drink sono troppo costosi. Invece il desktop Linux è lo show gratuito in un parco per strada, imponendo quindi alcuni disagi per l’audience, ma realizza un ottimo intrattenimento.La prima sfida da superare è consentire a tutti di ottenere i biglietti, dal momento che non sempre è possibile scegliere il vostro nuovo PC e barrare la casella di Linux nella lista dei sistemi operativi. Le buona notizia è che installare Linux non è più una sfida! Con un bel po’ di distribuzioni progettate per essere semplici anche per gli utenti meno esperti è più facile verificare i benefici offerti da Linux. I benefici sono:
- Costo — Linux è gratuito e include molte applicazioni. Invece Microsoft è avida. Tutte le versioni di Windows Vista dalla Home Basic alla Ultimate costano centinaia di euro, anche se aggiornate da Windows XP. Inoltre per poter avere anche Office 2007 è richiesta un’ulteriore somma di denaro.
- Risorse hardware — Anche la distribuzione più pesante Linux non richiede le stesse risorse hardware richieste da Windows Xp. Per non parlare di Vista che risulta affamato di risorse hardware: infatti, per avere prestazioni decenti, necessita di un PC con minimo 2 GB di RAM e 15 GB di spazio libero su disco.
- Prestazioni — Linux è molto più veloce di XP su un AMD Sempron 2400+, se si considera un’installazione standard di Windows XP. Se invece si disinstallano tutti quei programmi forniti nel CD di installazione, ed in particolare firewall e antivirus molto dispendiosi, XP e Linux (con Guarddog e Clam - AV) hanno più o meno la stessa velocità.
- No bloatware- Linux è libero da adware, trialware, shovelware e bloatware. Usare Linux è come guardare una TV senza pubblicità.
- Sicurezza — L’ultimo anno, 48.000 nuovi virus sono stati trovati per Windows, solo 40 per Linux. Molte distribuzioni sono equipaggiate con firewall software antivirus. Programmi come Guarddog e Clam - AV sono gratuiti.
- Dual boot — Le migliori distribuzioni Linux rendono il Dual boot una operazione molto semplice, includendo nel CD di installazione tutto il software necessario per partizionare il disco rigido. Il nostro PC è ancora intatto dopo aver installato e disinstallato molte distribuzioni Linux.
- Installazione — Chiunque lo abbia fatto sa che installare Windows richiede alcune ore per l’installazione completa di tutti i nostri software. Con Linux è sufficiente una mezz’oretta per reinstallare il sistema operativo, le utilità, ed un ricco insieme di applicazioni. Non è richiesta nessuna registrazione o attivazione, nessuna scartoffia e nessuna confezione imballata da scartocciare.
- Reinstallazione del sistema operativo — Non è possibile scaricare e aggiornare una versione aggiornata di Windows. E’ necessario usare il CD che è fornito con il PC e scaricare tutte le patch che Microsoft ha rilasciato dopo che il CD è stato comprato. Con Linux si può semplicemente scaricare l’ultima versione della propria distribuzione preferita e, se i file dati sono stati posizionati in una diversa partizione, non è necessario reinstallarli. C’è solo la necessità di reinstallare i programmi extra aggiunti a quelli che sono forniti con la distribuzione.
- Tenere traccia del software — Come molti utenti Windows, quando usavo Windows, avevo uno scaffale pieno di CD e i rispettivi manuali con i codici seriali nel caso in cui fosse stato necessario reinstallare tutto. Con Linux non ci sono numeri seriali o password di cui preoccuparsi. Neanche una.
- Aggiornamento software — Linux aggiorna tutti i software sul sistema non appena degli aggiornamenti sono disponibili on-line, anche per i programmi aggiuntivi. Microsoft fa lo stesso per il sistema operativo ma i programmi dovranno essere reinstallati uno ad uno con molta pazienza. Un’altro vantaggio di Linux è che non è necessario riavviare il sistema dopo gli aggiornamenti. XP chiede ogni dieci minuti di riavviare la macchina finchè non viene riavviata.
- Più sicurezza — Oggigiorno, i sistemi operativi sono poco vulnerabili se paragonati alle applicazioni che girano su di essi. Tuttavia un’aspetto fondamentale della sicurezza del PC è l’aggiornamento delle applicazioni non appena vengono rese disponibili dal produttore nuove patch di sicurezza. Questa operazione è un arduo lavoro con Windows mentre con Linux è automatico.
- Non c’è necessità di deframmentare — Linux usa differenti filesystem che non hanno necessità di essere deframmentati. NTFS doveva essere rimpiazzato in Vista, ma il nuovo filesystem Microsoft non è stato incluso al lancio del nuovo sistema operativo Microsoft. Vista fa lo scheduling della frammentazione del disco, ma la deframmentazione del disco non è il massimo.
- Molte utility incorporate — Le utility fornite con Windows sono piuttosto ordinarie nel complesso, infatti molte azienda software hanno creato delle utility che fornissero funzioni più avanzate. I programmi Linux sono confrontabili con i migliori freeware Windows, da software per masterizzare CD a gestori di foto, memory monitor e utilità disco. La conversione PDF è incorporata, sia in OpenOffice Writer che nell’applicazione DTP Scribus. Tutto ciò che devi fare è cliccare un pulsante sulla barra delle applicazioni.
In conclusione lanciamo un messaggio a tutti coloro che stanno visualizzando questa pagina usando un sistema operativo Windows: cosa aspettate ad installare Linux?
di Francesco Argese - TuxJournal.net