Molti utenti GNU/Linux preferiscono usare la propria distribuzione tramite riga di comando piuttosto che sfruttare l’interfaccia grafica. Di seguito vengono riportati alcuni tra i motivi principali di questa scelta.
1 . La tastiera è più veloce del mouse
Qualcuno potrebbe “storcere il naso” su questo primo punto; per spiegare questa affermazione è necessario porsi una domanda: perché tutti i programmi con interfaccia grafica sono pieni di keyboards shortcuts? E perchè sono chiamati proprio shortcuts? Perchè fare la stessa operazione con il mouse richiede più tempo.
2. E’ più facile fornire aiuto sui forum
Ogni sistema Debian contiene il pacchetto synaptic e il suo uso è molto diffuso tra gli utenti. Eppure, se si chiede ad un utente synaptic come fare ad installare un determinato pacchetto, con molta probabilità risponderà con un comando apt-get. Un esempio a tal proposito sono i forum, dove, quando si parla di installazioni, si parla molto più spesso di apt-get piuttosto che di synaptic perchè in tal modo è più facile esprimere cò che si vuole dire piuttosto che spiegare tutte le operazioni da fare sull’interfaccia grafica.
Se ad esempio si dovessero spiegare tutte le operazioni da fare con l’interfaccia grafica si dovrebbe scrivere una sequenza di istruzioni come queste: “Vai quì, fai doppio-click, clicca questo pull-down, clicca l’arrow, clicca ‘yes’, clicca ‘edit’., ecc..“. Questo si applica a tutti i sistemi operativi; anche sotto Windows e Mac OS X. E’ più facile definire un’azione in comandi da riga di comando piuttosto che descrivere le azioni del mouse.
Un altro esempio molto pratico (non concernente l’informatica) è la consegna delle lettere per un postino. Il postino possiede solo due informazioni, via e numero civico, invece di avere istruzioni del tipo: “Vai giù sulla strada principale, gira a sinistra, vai all’ottavo edificio sulla sinistra, sali le scale“.
3. Le ingiurie da stress ripetitivo generate dal mouse
Se si prova a fare qualcosa con la tastiera per un attimo e poi qulcosa con il mouse per un attimo si percepiscono diverse sensazioni alle mani. Si può notare che quando si gioca a Diablo o a Starcraft, la mano destra ha crampi terribili dopo un paio di ore di gioco continuate. Ma è possibile giocare a Nethack tutto il giorno e non sentire alcun dolore. Ciò dipende dal fatto che se si fa il lavoro di due mani e dieci dita con un solo polso e tre dita si avrà uno stress a causa del movimento ripetitivo.
4. I comandi sono standard mentre le interfacce grafiche no
Come è possibile trovare una parola in un documento usando una interfaccia grafica? Cliccare su “edit - find and replace“? Cliccare su “view - find“? Cliccare su “find - search page“? E’ presente un’opzione su una finestra di dialogo in alto o al lato? La finestra di ricerca è separata dalla finestra per la sostituzione delle parole o sono combinate? La finestra di dialogo è in grado di capire una espressione regolare? Dipende da quale programma si sta usando, e molto spesso anche dalla versione dello stesso. Inoltre, in base alla piattaforma utilizzata, esistono una dozzina di tools con interfaccia grafica per realizzare la stessa operazione. Se si lavora con distribuzioni diverse come si fa a capire quali tools con interfaccia grafica si hanno a disposizione?
Come è possibile trovare una parola in un documento usando la linea di comando? Grep! E’ diponibile su qualsiasi sistema operativo Unix-like e anche su Mac e su Windows; inoltre funziona sempre allo stesso modo su qualsiasi piattaforma.
5. I comandi sono molto potenti
Non importa se una interfaccia grafica abbia un aspetto gradevole e sia ben progettata, esiste sempre qualche operazione di cui si potrebbe avere bisogno, per cui i progettisti dell’interfaccia grafica hanno dimenticato di inserire un menu item. Invece i comandi possono essere adattati (ad esempio tramite pipe) per eseguire l’operazione necessaria. Soprattutto quando si ha la necessità di ripetere la stessa operazione più volte. Ad esempio, se si vuole ridimensionare un insieme di immagini come thumbnail su un tool con interfaccia grafica si dovrà lavorare tutto il giorno, mentre con la riga di comando facendo uso di script è possibile automatizzare l’operazione e risparmiare una notevole quantità di tempo.
Un’altro esempio può essere la decompressione di un certo numero di file scaricati, rinominarli tutti seguendo uno schema specifico, e spostarli tutti in directory differenti. L’interfaccia grafica può essere considerata buona solo per casi d’uso limitati e azioni specifiche.
Alla prossima puntata!
di Francesco Argese - TuxJournal.net