Se la prima parte della nostra Top Ten vi ha quanto meno incuriosito certo non potrete farvi scappare questa seconda ed ultima metà classifica.
Molti di voi avranno testato di persona quelle estensioni che più hanno accattivato i loro occhi e solleticato il loro palato. Sperando che l’aperitivo di qualche giorno fa sia stato di vostro gradimento andiamo a scoprire quindi quali add-on occupano le prime 5 posizioni della nostra classifica, e soprattutto quali (visto anche il numero dei loro download settimanali) meritano il podio finale.
5 - Tab Scope
Per molti utenti questo plug-in è un qualcosa di già visto; chi utilizza Opera infatti ne avrà già conosciute le qualità. Come suggerisce il suo nome permette una volta spostato il focus del mouse sulla linguetta del tab interessato una preview della pagina ad esso “linkata”.
4 - Interclue
Ci avviciniamo al podio ed ecco quindi comparire estensioni di indubbio impatto grafico capaci di sorprendere davvero chiunque si avvicini al vostro desktop. Questa simpatica estensione vi permetterà, una volta spostato il mouse su di un link, di visualizzare un pop-up contente le più disparate informazioni riguardanti la pagina ad essa collegata. Oltre alle informazioni testuali contenute del link evidenziato infatti sulla destra della finestrella compariranno statistiche di diverso tipo contenenti numero di parole, link ed altri contenuti della pagina “linkata”. Interclue è uno dei plug-in che più ci ha colpito poiché oltre alla completezza delle informazioni che riesce a fornire risulta altresì simpatico e carino per l’estetica con il quale viene proposto.
3 - Scrapbook
Il gradino più basso del podio viene conquistato da questo tanto simpatico quanto utile add-on che vi permetterà in qualsiasi momento di catturare parti di pagine web ogni volta che ne sentirete la necessità. Potrete dunque salvare sezioni di pagina, suoni, immagini o solamente titoli e testi. Il tutto su pagine personalizzate archiviabili su una sorta di cartella personalizzata facile da richiamare in qualsiasi momento.
2 - Tab Effect
Posizione numero 2 e medaglia d’argento a questa estensione che è tanto inutile quanto bella (d’altronde questa è la classifica degli add-on più sorprendenti, non dei più utili). L’effetto della rotazione cubica del tab al cambio di pagina è sicurametne qualcosa di già visto per molti, non sicuramente su Firefox.
E’ vero, questo è un plug-in che alla lunga può stufare un accanito utente ma se volete sorprendere gli amici questa è l’estensione che fa per voi. L’effetto grafico proposto è assai accattivante e conquista meritatamente la seconda piazza della top10.
… end the winner is …
1 - PicLens
Questo futuristico e accattivante browser di immagini stravince per numero di consensi oltre che per numero di download. I suoi effetti 3D catturano l’occhio di molti e stupirà sicuramente (ne siamo certi) chiunque si avvicini al vostro pc. Sono molte le qualità da elogiare di questo incredibile add-on ma forse il modo migliore per presentarvelo è facendovi pregustare questo buon antipasto. Ogni commento aggiuntivo sarebbe puramente superfluo; lasciamo quindi la parola a questo video tratto da YouTube.
Soddisfatti? Siamo sicuri che lo proverete, così come speriamo abbiate testato anche i precedenti. Ricordiamo che la classifica è stata stilata tenendo conto del numero di download settimanali fatti registrare e che ognuno è libero di esprimere le proprie preferenze solo una volta averli provati. Vi invitiamo quindi a darci la vostra impressione (installare/disinstallare un add-ons è questione di secondi) e a segnalarci quanti e quali abbiamo omesso dalla nostra top tep e che voi considerate tra le 10 estensioni più accattivanti del browser di Mozilla.
FONTE: CybernetNews
di Diego Dagassolemi - TuxJournal.net